ItalianoEnglishDeutschFrançaisEspañol

Quali supplementi e integratori per la BARF – Gatto

Quali supplementi e integratori per la BARF – Gatto. Per chi decide di offrire al proprio Pets la carne cruda deve conoscere gli integratori e i supplementi vitaminici da aggiungere alla dieta Barf.

Quali supplementi e integratori per la BARF – Gatto

LE CARNI

Il maiale e il cinghiale devono essere SEMPRE offerti previa COTTURA per escludere il patogeno del morbo di AUJESZKY, una malattia mortale.

Selvaggina e salmone crudi: è indispensabile congelare per 2-3 settimane, solo in questo modo si evita la trasmissione di parassiti e virus. Anche se molti sostengono che il congelamento abbatte la carica batterica è sempre buona norma considerare IN PRIMIS lo stato di salute del nostro GATTO. Un soggetto immunodepresso, con problemi al fegato, pancreatite, tumore etc dovrebbe a mio avviso consumare la carne dopo congelamento e leggermente scottata.

IL PESCE

Non offrire al gatto pesce crudo che contiene l’enzima tiaminasi, è un enzima presente in molti pesci crudi che scinde la tiamina (Vit. B1) in pirimidina e tiazolo.

je pesci da non dare crudi sono: acciughe, alici, aringa, branzino, sarde, cefali, sgombro, tonno pinna gialla, carpa, pagelli, rombi, scorfani, pesce gatto, pertanto nel caso in cui non volete rinunciare al crudo dovete somministrare al gatto vitamine del gruppo B come il lievito di birra o integratori contententi vitamine del gruppo B.

je pesci che non contengono tiaminasi sono: merluzzo, platessa, ricciola, halibut, orata, anguilla.

POLLAME

Attenzione rischio salmonella, se non siete sicuri meglio evitare di dare il pollo crudo.

CIBI CRUDI SI/NO

NO – CINGHIALE – MAIALE – SALMONE – SELVAGGINA – TROTA – ANATRE

SI – BOVINO – PESCE non contenente tiaminasi

NO – PESCE contenente tiaminasi –

I supplementi e gli integratori per la BARF, aggiunti alla carne o al pesce forniscono al gatto tutti gli elementi nutritivi.

PERCHE’ OCCORRE INTEGRARE CON SUPPLEMENTI SPECIFICI

1. carne + interiora + ossa non rappresenta un’alimentazione equilibrata per il gatto
2. la carne che acquistiamo è già dissanguata e non può mai contenere tutti i principi nutritivi contenuti nella preda
3. difficilmente si trovano in commercio le interiora complete da offrire al gatto
4. I gatti casalinghi abituati a croccantini hanno difficoltà a mangiare immediatamente carne, interiora e ossa.
6. Se la dieta Barf non viene preparata aggiungendo integratori e supplementi si rischiano squilibri nutrizionali: carenze vitaminiche, squilibri calcio-fosforo.
7. Solo la PREDA fornisce al gatto tutti i nutrienti, non le ossa non le carni e non le interiore reperibili in commercio. Gli integratori sono necessari.

Felini Complete

Privo di vitamina K3 e di sostanze potenzialmente allergeniche, dunque è adatto anche a soggetti allergici. Contiene taurina.

Se offrite spesso il pesce o somministrate olio di fegato di merluzzo, non aggiungete oppure rivedete le dosi del Felini perchè contiene vitamina D e rischiate un sovradosaggio della stessa. Alimenti che contengono Vit. D:

  • Sgombro
  • Anguilla
  • Trota
  • Salmone
  • Uova

Stesso discorso se decidete di comporre il pasto con del fegato, RICCO IN VITAMINA A

Quali supplementi e integratori per la BARF – Gatto

Quali integratori e supplementi per la BARF - Gatto

Felini Renal

Specifico per i gatti con insufficienza renale cronica complemento alimentare Felini Renal è un integratore completo privo di fosforo con vitamine, minerali, oligoelementi e taurina

Farina di alghe marine Grau

Ricavato dall’alga “Ascophyllum nodosum”. La farina di alghe marine si distingue per l’alta percentuale di amminoacidi (elementi costitutivi proteici), vitamine e sostanze minerali. Contiene iodio, sostanze minerali, vitamine e amminoacidi. Favorisce luminosità del pelo, non somministrae in caso di ipertiroidismo nel gatto.

Lo iodio migliora la condizione del pelo, pelle, e il sistema immunitario, un suo eccesso può causare malattie alla tiroide, apatia, inappetenza.

Farina di ossa per cani e gatti Grau

Farina di ossa 100% naturale: apporto supplementare di calcio e fosforo, non somministare in caso di insufficienza renale cronica, non deve essere aggiunta se già utilizzate il FELINI COMPLETE, perchè quest’ultimo contiene tutte le vitamine e sali minerali.

Felino Barf

FELINO BARF è un alimento complementare per gatti che apporta indispensabili elementi in quantità fisiologicamente utili a compensare sia carenze alimentari sia aumentati fabbisogni. Vitamine, oligoelementi ed aminoacidi sono stati accuratamente quantitificati per evitare, alle dosi indicate, inutili e spesso dannosi sovradosaggi.

Indicazioni: utile per sostenere l’animale, quale coadiuvante alimentare, durante la crescita, la muta del pelo, disturbi cutanei di tipo aspecifico, dopo interventi chirurgici, nella convalescenza, durante la gravidanza e nei soggetti anziani.

?

Felini Taurin

L’apporto di taurina del cibo per gatti è di norma più basso rispetto al fabbisogno dell’animale. Complemento alimentare a base di taurina: previene la comparsa di carenze riconducibili all’alimentazione. Senza additivi e antiagglomeranti.

ACIDI GRASSI OMEGA 3 E OMEGA 6 – APPROFONDIMENTO –

Gli acidi grassi sono importantissimi ed essenziali per il gatto e devono essere aggiunti con l’alimentazione perchè il suo organismo non li può produrre da solo. Il rapporto ottimale omega 6 / omega 3 è 5:1, quindi per ogni 5 parti di omega 6 ci deve essere 1 parte di omega 3. Gli omega 3 devono essere sempre aggiunti.

olio salmone oleum canis

Oleum Canis Olio di salmone

oleum canis olio di salmone

Olio di salmone Salmopet

Salmopet contiene l’acido arachidonico, non presente negli oli vegetali e assolutamente essenziale per i gatti (pelle e pelo). Salmopet va miscelato quotidianamente a un pasto.

salmopet barf gatto

*I supplementi e gli integratori devono essere sempre somministrati sotto stretto controllo veterinario per evitare problemi di salute. Un libro che vi può aiutare a preparare le porzioni, calcolare il fabbisogno di vitamine, calcio, fosforo è il TESTO: LA DIETA BARF PER GATTI


Quali supplementi e integratori per la BARF – Gatto

indice del libro – LA DIETA BARF PER GATTI

1. Introduzione

2. Perché l’organismo dei gatti è così particolare?

3. Come provvedere all’alimentazione dei gatti?

  • Confronto topo–alimenti industriali
  • Il topo a confronto con gli alimenti umidi
  • Il topo a confronto con gli alimenti secchi
  • Ingredienti degli alimenti industriali
  • Quali tipi di carne si possono utilizzare?
  • Quali ingredienti vegetali si possono usare come componenti essenziali della dieta?
  • Quali integratori sono necessari nella BARF?

4. Quali tipi di integrazioni sono possibili?

  • Ricette generiche
  • Diverse miscele di complementi
  • Come calcolare da soli le ricette individuali

5. Come si prepara la BARF per i gatti?

  • Cosa mi serve per la BARF?
  • Come si preparano le porzioni?
  • Quali precauzioni bisogna osservare con la BARF?

6. Come posso facilitare al mio gatto il passaggio alla BARF?

  • Passaggio alla BARF: finora il mio gatto ha mangiato solo croccantini
  • Passaggio alla BARF: finora il mio gatto ha mangiato
  • solo cibo umido
  • Passaggio alla BARF: il mio gatto mangia già carne cruda
  • ma senza integratori
  • Trucchi per facilitare il passaggio nei casi più ostinati
  • Ulteriori ingredienti
  • BARF cotta
  • Pasti a orari prestabiliti

7. Esempi di ricette

  • Ricette senza ossa per gatti delicati
  • Ricette con ossa per tigri da appartamento scatenate
  • Ricette esclusive per buongustai raffinati
  • Ricette di stuzzichini per momenti speciali

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.

Protected by Copyscape

Salva

Salva

Salva


Elicats maison Recettes & Petfood © Tous droits réservés - Conditions d'utilisation - Biscuit - Politique de confidentialité - Avertissement - Toute modification du régime alimentaire devrait être discuté avec votre vétérinaire.

Erreur: Le contenu est protégé !!
%d blogueurs aiment cette page :