Quali supplementi e integratori per la BARF

Integratori per la BARF – Gatto. Per chi decide di offrire al proprio Pets la carne cruda deve conoscere gli integratori e i supplementi vitaminici da aggiungere alla dieta Barf.

Integratori per la BARF – Gatto

LE CARNI

Il maiale e il cinghiale devono essere SEMPRE offerti previa COTTURA per escludere il patogeno del morbo di AUJESZKY, una malattia mortale.

Selvaggina e salmone crudi: è indispensabile congelare per 2-3 settimane, solo in questo modo si evita la trasmissione di parassiti e virus. Anche se molti sostengono che il congelamento abbatte la carica batterica è sempre buona norma considerare IN PRIMIS lo stato di salute del nostro GATTO. Un soggetto immunodepresso, con problemi al fegato, pancreatite, tumore etc dovrebbe a mio avviso consumare la carne dopo congelamento e leggermente scottata.

IL PESCE

Non offrire al gatto pesce crudo che contiene l’enzima tiaminasi, è un enzima presente in molti pesci crudi che scinde la tiamina (Vit. B1) in pirimidina e tiazolo.

I pesci da non dare crudi sono: acciughe, alici, aringa, branzino, sarde, cefali, sgombro, tonno pinna gialla, carpa, pagelli, rombi, scorfani, pesce gatto, pertanto nel caso in cui non volete rinunciare al crudo dovete somministrare al gatto vitamine del gruppo B come il lievito di birra o integratori contententi vitamine del gruppo B.

I pesci che non contengono tiaminasi sono: merluzzo, platessa, ricciola, halibut, orata, anguilla.

POLLAME

Attenzione rischio salmonella, se non siete sicuri meglio evitare di dare il pollo crudo.

CIBI CRUDI SI/NO

NO – CINGHIALE – MAIALE – SALMONE – SELVAGGINA – TROTA – ANATRE

SI – BOVINO – PESCE non contenente tiaminasi

NO – PESCE contenente tiaminasi –

Integratori per la BARF – Gatto

I supplementi e gli integratori per la BARF, aggiunti alla carne o al pesce forniscono al gatto tutti gli elementi nutritivi.

PERCHE’ OCCORRE INTEGRARE CON SUPPLEMENTI SPECIFICI

1. carne + interiora + ossa non rappresenta un’alimentazione equilibrata per il gatto
2. la carne che acquistiamo è già dissanguata e non può mai contenere tutti i principi nutritivi contenuti nella preda
3. difficilmente si trovano in commercio le interiora complete da offrire al gatto
4. I gatti casalinghi abituati a croccantini hanno difficoltà a mangiare immediatamente carne, interiora e ossa.
6. Se la dieta Barf non viene preparata aggiungendo integratori e supplementi si rischiano squilibri nutrizionali: carenze vitaminiche, squilibri calcio-fosforo.
7. Solo la PREDA fornisce al gatto tutti i nutrienti, non le ossa non le carni e non le interiore reperibili in commercio. Gli integratori sono necessari.

Felini Complete

Privo di vitamina K3 e di sostanze potenzialmente allergeniche, dunque è adatto anche a soggetti allergici. Contiene taurina.

Se offrite spesso il pesce o somministrate olio di fegato di merluzzo, non aggiungete oppure rivedete le dosi del Felini perchè contiene vitamina D e rischiate un sovradosaggio della stessa. Alimenti che contengono Vit. D:

  • Sgombro
  • Anguilla
  • Trota
  • Salmone
  • Uova

Easy Raw Dog Food

Easy Raw Dog Food Beef and Red Peppers

Stesso discorso se decidete di comporre il pasto con del fegato, RICCO IN VITAMINA A

Quali supplementi e integratori per la BARF – Gatto

Integratori per la BARF - Gatto

Felini Renal

Specifico per i gatti con insufficienza renale cronica complemento alimentare Felini Renal è un integratore completo privo di fosforo con vitamine, minerali, oligoelementi e taurina

Farina di alghe marine Grau

Ricavato dall’alga “Ascophyllum nodosum”. La farina di alghe marine si distingue per l’alta percentuale di amminoacidi (elementi costitutivi proteici), vitamine e sostanze minerali. Contiene iodio, sostanze minerali, vitamine e amminoacidi. Favorisce luminosità del pelo, non somministrae in caso di ipertiroidismo nel gatto.

Lo iodio migliora la condizione del pelo, pelle, e il sistema immunitario, un suo eccesso può causare malattie alla tiroide, apatia, inappetenza.

Farina di ossa per cani e gatti Grau

Farina di ossa 100% naturale: apporto supplementare di calcio e fosforo, non somministare in caso di insufficienza renale cronica, non deve essere aggiunta se già utilizzate il FELINI COMPLETE, perchè quest’ultimo contiene tutte le vitamine e sali minerali.

Felino Barf

FELINO BARF è un alimento complementare per gatti che apporta indispensabili elementi in quantità fisiologicamente utili a compensare sia carenze alimentari sia aumentati fabbisogni. Vitamine, oligoelementi ed aminoacidi sono stati accuratamente quantitificati per evitare, alle dosi indicate, inutili e spesso dannosi sovradosaggi.

Indicazioni: utile per sostenere l’animale, quale coadiuvante alimentare, durante la crescita, la muta del pelo, disturbi cutanei di tipo aspecifico, dopo interventi chirurgici, nella convalescenza, durante la gravidanza e nei soggetti anziani.

?

Felini Taurin

L’apporto di taurina del cibo per gatti è di norma più basso rispetto al fabbisogno dell’animale. Complemento alimentare a base di taurina: previene la comparsa di carenze riconducibili all’alimentazione. Senza additivi e antiagglomeranti.

ACIDI GRASSI OMEGA 3 E OMEGA 6 – APPROFONDIMENTO –

Gli acidi grassi sono importantissimi ed essenziali per il gatto e devono essere aggiunti con l’alimentazione perchè il suo organismo non li può produrre da solo. Il rapporto ottimale omega 6 / omega 3 è 5:1, quindi per ogni 5 parti di omega 6 ci deve essere 1 parte di omega 3. Gli omega 3 devono essere sempre aggiunti.

 

 

olio salmone oleum canis

Oleum Canis Olio di salmone

 

salmopet barf gatto

Salmopet contiene l’acido arachidonico, non presente negli oli vegetali e assolutamente essenziale per i gatti (pelle e pelo). Salmopet va miscelato quotidianamente a un pasto.

 

 

 

 

*I supplementi e gli integratori devono essere sempre somministrati sotto stretto controllo veterinario per evitare problemi di salute. Un libro che vi può aiutare a preparare le porzioni, calcolare il fabbisogno di vitamine, calcio, fosforo è il TESTO: LA DIETA BARF PER GATTI


Quali supplementi e integratori per la BARF – Gatto

indice del libro – LA DIETA BARF PER GATTI

1. Introduzione

2. Perché l’organismo dei gatti è così particolare?

3. Come provvedere all’alimentazione dei gatti?

  • Confronto topo–alimenti industriali
  • Il topo a confronto con gli alimenti umidi
  • Il topo a confronto con gli alimenti secchi
  • Ingredienti degli alimenti industriali
  • Quali tipi di carne si possono utilizzare?
  • Quali ingredienti vegetali si possono usare come componenti essenziali della dieta?
  • Quali integratori sono necessari nella BARF?

4. Quali tipi di integrazioni sono possibili?

  • Ricette generiche
  • Diverse miscele di complementi
  • Come calcolare da soli le ricette individuali

5. Come si prepara la BARF per i gatti?

  • Cosa mi serve per la BARF?
  • Come si preparano le porzioni?
  • Quali precauzioni bisogna osservare con la BARF?

6. Come posso facilitare al mio gatto il passaggio alla BARF?

  • Passaggio alla BARF: finora il mio gatto ha mangiato solo croccantini
  • Passaggio alla BARF: finora il mio gatto ha mangiato
  • solo cibo umido
  • Passaggio alla BARF: il mio gatto mangia già carne cruda
  • ma senza integratori
  • Trucchi per facilitare il passaggio nei casi più ostinati
  • Ulteriori ingredienti
  • BARF cotta
  • Pasti a orari prestabiliti

7. Esempi di ricette

  • Ricette senza ossa per gatti delicati
  • Ricette con ossa per tigri da appartamento scatenate
  • Ricette esclusive per buongustai raffinati
  • Ricette di stuzzichini per momenti speciali

 

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.

Salva

Salva

Salva


Leave Comment

author
By Jennyfer
Top Users
Recent Comments
Top Blog Authors
  • Wrote 57 posts

  • Wrote 21 posts

Categories

Elicats Homemade Recipes & Petfood © All rights reserved - Termini del Servizio - Cookie - Privacy Policy - Disclaimer - Ogni modifica alla Dieta deve essere discussa con il veterinario.

Translate »
error: Content is protected !!